Skip to content
Piccola storia di Casale Marittimo

Piccola storia di Casale Marittimo

logo

Le parole costruiscono il mondo, anzi gli universi: e le parole ispirate alla solidarietà, all’ascolto, all’amorevolezza, possono costituire nuove aggregazioni sociali, ispirare amore per la cultura e creare rapporti armonici tra gli individui.

Il Comune di Casale Marittimo, il cui primo nucleo etrusco risale forse all’VIII secolo a.C., è borgo che ha fisionomia e storia prevalentemente agricola, ma è diventato – in questi ultimi decenni – luogo di attrazione per una borghesia intellettuale e artistica. Il rischio che corre la popolazione del paese è quello di una progressiva emarginazione a favore dei nuovi arrivati e dei turisti che, nei mesi estivi, arrivano numerosi ma senza avere adeguata percezione e informazione sulla storia del luogo e sui tesori che ha prodotto nel tempo.

Il progetto avverrà in collaborazione con l’Associazione culturale Dante e le arti e l’organizzazione e la realizzazione degli eventi verrà affidata alla sua Presidente, prof. Giuliana Nuvoli (vedi curriculum allegato, e  www.giuliananuvoli.com).
Le visite guidate ai Musei avverranno in collaborazione con la Cooperativa Itinera, cui attualmente è affidata la gestione dei Musei indicati al punto 5.
La partecipazione dei disabili avverrà con le associazioni per disabili, e minori in difficoltà, del territorio (Casale M.mo, Guardistallo, Montescudaio, Cecina).  

I TEMPI

Per coinvolgere nel progetto il numero più alto possibile di persone gli eventi previsti ai punti 1, 2, 5 del progetto inizieranno il 1° agosto 2023. L’ultimo atto del progetto avverrà entro il 31 dicembre 2023 con la pubblicazione in cartaceo e on line dei risultati dei laboratori e degli eventi dei mesi estivi e la cerimonia di premiazione del concorso Casale racconta.  Ma il progetto continuerà a vivere con l’istituzione del Centro di scrittura e lettura che intendiamo creare a Casale Marittimo (vedi punto 4).

 1.LABORATORI DI SCRITTURA E LETTURA

a.Laboratorio di autobiografia e di memoria familiare
4 laboratori destinati ai residenti di Casale Marittimo (con la partecipazione dei residenti dei Comuni di Guardistallo e Montescudaio), mirati a recuperare le loro storie e le memorie della famiglia e del luogo. Verranno insegnate le modalità essenziali della narrazione e della comunicazione scritta e verbale.
Da tenere nei mesi di ottobre / novembre.
Luogo: teatro Comunale di Casale M.mo

b.Laboratorio di lettura per abitanti e turisti
4 laboratori di lettura sulla storia/le storie di Casale Marittimo e del territorio circostante (Alta Val di Cecina e Maremma Settentrionale).
Da tenere nel mese di agosto
Luogo: piazzetta antistante la Canonica

2.RECITALS

Verranno tenuti quattro recitals: tre su personaggi della Maremma che incarnano tipologie archetipiche e raccontano storie che appartengono anche al nostro oggi. Il quarto sarà dedicato a Le donne di Manzoni, per ricordare i 150 anni dalla morte dell’autore più noto e studiato in Italia, dopo Dante Alighieri.
I recitals avranno due voci: quella del narratore (monologhi originali) e quella dello strumento musicale che commenta i testi.
Da tenersi nei mesi di agosto-dicembre.
Luogo: teatro all’aperto di Casale Marittimo.

3.PREMIO LETTERARIO

Verrà istituito il primo premio Letterario Casale racconta destinato migliore racconto sulla storia di Casale: vi parteciperanno coloro che hanno frequentato i laboratori, ma il concorso sarà aperto anche agli abitanti del territorio. La premiazione avverrà intorno alla metà di dicembre, per permettere l’editing della raccolta e la sua pubblicazione. E’ previsto un premio in denaro per i primi 3 classificati.
Da tenersi nel mese di dicembre
Luogo: Teatro comunale di Casale Marittimo

4.VISITE AI SITI E AI MUSEI

La storia di Casale è testimoniata dai numerosi reperti archeologici presenti nei Musei della zona. Molti di questi sono presenti nel Museo Archeologico di Firenze e in altri Musei della Regione Toscana. Verranno organizzate 3 visite guidate nei Musei (Museo e Parco Archeologico di Cecina; La villa romana dei Cecina a San Vincenzino; Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale). Un quarto incontro avrà come focus gli scavi e i reperti rinvenuti nel territorio del Comune di Casale Marittimo.
Da tenersi nel mese di agosto.
Luogo: tre incontri nei 3 Musei indicati; il quarto nel Teatro all’aperto di Casale Marittimo.

 5.ISTITUZIONE CENTRO DI LETTURA E SCRITTURA

I laboratori saranno solo il primo momento di una attività che da tempo è nei progetti del Comune di Casale Marittimo: diventare un centro di cultura, e di recupero e diffusione della storia del territorio e del suo patrimonio letterario, artistico e musicale. L’attività, gestita dall’Associazione Culturale Dante e le arti, avverrà in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
E’ previsto l’acquisto di tre PC; di una stampante; di strumenti per la proiezione dei video e del materiale proiettabile.

6.SITO WEB, COMUNICAZIONE, GRAFICA, PREPARAZIONE MATERIALI PER INCONTRI

Creazione di un sito web (Casale racconta) in cui verranno inseriti gli annunci e le cronache degli eventi suindicati.
Creazione power point e ottimizzazione video per i laboratori e gli incontri museali. Ricerca bibliografica e latamente documentaria per gli eventi indicati.
Tutoraggio informatico nei laboratori al punto 1.
Manutenzione e aggiornamento sito dal 1° luglio al 31 dicembre 2023 (sei mesi).
Comunicati stampa e locandine per i singoli eventi.
Pubblicazione materiali utilizzati nei laboratori ed esiti degli eventi.